GEOMETRIA TRA LE PIEGHE

Nei mesi di febbraio, marzo e aprile è proseguito, nelle classi prime, seconde, terze e quarte della Scuola Primaria di Paladina, il progetto "GEOMETRIA TRA LE PIEGHE", coordinato dalla professoressa Marialetizia Pedrinazzi dell'Associazione Mathesis di Bergamo.                                                                                                                                                    Ogni classe ha potuto usufruire di due interventi della durata di due ore ciascuno.            Gli alunni sono stati condotti alla creazione di varie figure geometriche con l'utilizzo di tasselli triangolari e quadrati.                                                                                                                Attraverso la piegatura del foglio e quindi la costruzione di semplici modelli origami hanno potuto scoprire importanti concetti di base della geometria e acquisire e/o rafforzare competenze di tipo logico matematico.                                                                        Durante le attività di laboratorio sono stati presentati i seguenti concetti geometrici:        angolo, perpendicolarità, parallelismo, simmetria, asse, diagonale, punto medio, poligono e poliedro.                                                                                                                                  Il materiale usato è stato molto semplice: fogli e cartoncini di vario formato, colorati e non.                                                                                                                                                              Il progetto è stato molto apprezzato dagli alunni: l'approccio di tipo concreto e ludico ha stimolato l'interesse e la partecipazione attiva degli alunni, sia piccoli che grandi, che si sono impegnati a costruire i modelli proposti con cura e precisione: segnaposti, trottole, cavallette, rane, casette, ponti, scivoli e poi piramidi, cubi...                                                        Le attività proposte hanno inoltre contribuito a sviluppare altre abilità trasversali: la motricità fine e le capacità di attenzione e di ascolto, di memorizzazione di procedure  nonchè di collaborazione e di aiuto reciproco.                                                                                  La realizzazione di tale progetto è stato reso possibile grazie al contributo del PDS.

Notizie Tag pagina: Progetti