Presentazione
L' Istituto Comprensivo "A. Tiraboschi" di Paladina - Valbrembo - Brembate di Sopra, nasce il 02 Settembre 2024, dalla fusione dell' I.C. di Paladina- Valbrembo con quello di Brembate di Sopra.
Simbolo dell'Istituto Comprensivo è il ponte che unisce i territori dei due vecchi Istituti, siti sulle rive opposte del fiume Brembo, consentendo l'unione di due diverse realtà e la nascita di un nuovo arricchente legame.
Il territorio dell'IC Tiraboschi di Paladina è caratterizzato da buone risorse sia economiche sia culturali che pongono l'istituto in una fitta rete di potenzialità di sviluppo.
La scuola risulta inserita in un tessuto di relazioni con partner istituzionali e sociali che contribuiscono al perseguimento della sua mission istituzionale.
I tre Comuni, di Paladina, di Valbrembo e di Brembate di Sopra, ai quali l'Istituto afferisce, stanziano fondi PDS che vengono proposti dalla scuola e supportano e rispondono ai bisogni educativi degli allievi.
Molte sono le associazioni del territorio disposte a collaborare con il Dirigente scolastico per la strutturazione di una organizzazione solida e capillare nella comunità educante.
La collaborazione con l'Associazione e il Comitato dei genitori ha da sempre consentito l'attivazione di progetti di radicamento sul territorio. Lo scambio di buone pratiche e il lavoro in sinergia con i Comuni ha consentito l'attivazione di progetti di pre e post scuola piuttosto che il servizio mensa o lo spazio compiti e l'assistenza alla disabilità in funzione di supporto genitoriale.
Non sempre i Comuni si muovono in accordo e questo ha creato alcuni problemi nella strutturazione di progetti condivisi da tutti e cinque i plessi degli istituti creando della disparità di offerta formativa tra i plessi situati all'interno dei due Comuni.
Il territorio si presenta ricchissimo di capitale sociale che supporta la scuola nel combattere il fenomeno della dispersione scolastica, peraltro limitata nel nostro Istituto rispetto ai riferimenti, e nel sostenere i percorsi di scelta all'uscita della scuola primaria di primo grado.